Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Farnesina: 5 milioni di italiani sono all'estero

Per aiutare l'integrazione dei nuovi emigrati sono stati stanziati oltre 132.000 euro di contributi a 20 Comites

di Anna Arena

ROMA – Quasi un milione di italiani si è trasferito all'estero negli ultimi cinque anni portando così il numero totale a quasi 5 milioni, e per aiutare l'integrazione dei nuovi emigrati sono stati stanziati oltre 132.000 euro di contributi a 20 Comites. I dati emergono dalla relazione di governo presentata alla Farnesina, dove si è aperto il Consiglio Generale degli Italiani all'estero.

CASO BREXIT – Particolare attenzione è dedicata ad alcune aree e dossier sensibili come la Brexit: "Lo status dei cittadini Ue nel Regno Unito - si legge nella relazione - rappresenta un priorità negoziale che il governo italiano continuerà a seguire con la massima attenzione lavorando per assicurare la più alta tutela possibile dei diritti acquisiti dai nostri connazionali dopo il recesso".

IL VOTO – Non cambia l'impianto del voto all'estero con la nuova legge del 3 novembre anche se ci sono alcune modifiche sul sistema di presentazione delle candidature e c'è la novità dell'accesso alla rappresentanza dei candidati espressione della minoranza slovena, ma dal governo arriva un invito agli uffici all'estero ad attuare soluzioni tecniche per migliorare le operazioni di voto per corrispondenza all'estero.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo