Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Farsi leccare dal proprio cane? Non è pericoloso perchè...

E' come toccare la maniglia della porta del bagno o la spugna per lavare i piatti

di Stefano Blando

ROMA - "Il cane è il miglior amico dell'uomo" recita un vecchio detto e per farlo una delle sue dimostrazioni d'affetto più frequenti è leccarci il viso, il suo modo per darci un bacio. Ma è pericoloso per la nostra salute? A sollevare la discussione sull'igiene legata agli animali domestici e sulla pulizia degli ambienti in cui conviviamo ci ha pensato il New York Times, che ha riportato la dichiarazione di Neilanjan Nandi, professore di medicina alla Drexel University College of Medicine di Philadelphia, secondo cui «la bocca degli animali è un enorme contenitore di batteri, virus e lieviti».

FALSO ALLARME - In verità farsi leccare da "Fido" non è poi così dannoso per la nostra salute, almeno non più di tanti gesti quotidiani che compiamo ogni giorno. Oltre a dare la colpa a zone della casa più contamninate, come la maniglia della porta del bagno o la spugna che usiamo per lavare i piatti anche alcune abitudini sessuali dove sono interessate le mucose, come i rapporti orali, possono risultare ben più pericolosi. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo