Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Fase 2: guanti introvabili e mascherine a prezzo calmierato solo in metà dei punti vendita

Fase 2: guanti introvabili e mascherine a prezzo calmierato solo in metà dei punti vendita

Questo il dato che emerge dall’indagine del Centro Studi nazionale Ircaf su farmacie e supermercati di 20 capoluoghi di regione

di Valerio Cruciani

ROMA - La distribuzione delle protezioni dal contagio ancora non è a pieno regime in tutta Italia e meno di un punto vendita su due rispetta i nuovi prezzi calmierati posti dallo Stato. Lo rivela un’indagine effettuata dal Centro Studi nazionale Ircaf su farmacie e supermercati in 20 città capoluogo di regione.

LE MASCHERINE - I risultati delle indagini rivelano un andamento ancora incerto delle protezioni dal contagio. Solo nel 61% dei punti vendita si trovano mascherine chirurgiche usa e getta. Di queste, il 16% viene venduto secondo la media del prezzo nazionale (ovvero 1,29 centesimi di euro), mentre solo nel 45% dei punti vendita analizzati il prezzo è calmierato a 0.61 centesimi. Secondo una media a livello nazionale, a rispettare maggiormente il calmiere sul prezzo delle mascherine sono in particolare le farmacie, dove la medià è maggiore della metà. Tra i supermercati, invece, i “rispettosi” sono solo uno su tre. 

I GUANTI IN LATTICE - Nonostante siano obbligatori per poter lavorare, è diventato quasi impossibile trovare guanti in lattico o nitrile. Nel report si legge che «il dato che emerge è sconfortante»: solo nel 15% dei punti vendita sono reperibili per l’acquisto. Il prezzo aumenta per le farmacie a una media di 0.89 a paio per le farmacie e di 0.42 per i supermercati.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Politica, il nuovo avanspettacolo 29 giugno 2020 10:02

Politica, il nuovo avanspettacolo

L’italico agone politico, mai come in questi giorni, sembra si sia trasformato in un grande varietà

ROMA - “L’uomo è, per natura, un animale politico”. Una delle più grandi ed importanti citazioni di Aristotele – che per primo identificò tre forme di...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati