Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Fase 2: guanti introvabili e mascherine a prezzo calmierato solo in metà dei punti vendita

Fase 2: guanti introvabili e mascherine a prezzo calmierato solo in metà dei punti vendita

Questo il dato che emerge dall’indagine del Centro Studi nazionale Ircaf su farmacie e supermercati di 20 capoluoghi di regione

di Valerio Cruciani

ROMA - La distribuzione delle protezioni dal contagio ancora non è a pieno regime in tutta Italia e meno di un punto vendita su due rispetta i nuovi prezzi calmierati posti dallo Stato. Lo rivela un’indagine effettuata dal Centro Studi nazionale Ircaf su farmacie e supermercati in 20 città capoluogo di regione.

LE MASCHERINE - I risultati delle indagini rivelano un andamento ancora incerto delle protezioni dal contagio. Solo nel 61% dei punti vendita si trovano mascherine chirurgiche usa e getta. Di queste, il 16% viene venduto secondo la media del prezzo nazionale (ovvero 1,29 centesimi di euro), mentre solo nel 45% dei punti vendita analizzati il prezzo è calmierato a 0.61 centesimi. Secondo una media a livello nazionale, a rispettare maggiormente il calmiere sul prezzo delle mascherine sono in particolare le farmacie, dove la medià è maggiore della metà. Tra i supermercati, invece, i “rispettosi” sono solo uno su tre. 

I GUANTI IN LATTICE - Nonostante siano obbligatori per poter lavorare, è diventato quasi impossibile trovare guanti in lattico o nitrile. Nel report si legge che «il dato che emerge è sconfortante»: solo nel 15% dei punti vendita sono reperibili per l’acquisto. Il prezzo aumenta per le farmacie a una media di 0.89 a paio per le farmacie e di 0.42 per i supermercati.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo