Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Fase 2, pronte le prime mappe satellitari per il monitoraggio della ripartenza

Fase 2, pronte le prime mappe satellitari per il monitoraggio della ripartenza

Le prime sono quelle di Torino e serviranno a controllare le zone a rischio come ospedali o mercati

di Federico Marconi

ROMA - Sono pronte le prime mappe satellitari che verranno utilizzate nell’organizzazione della “fase 2”. Serviranno a supportare la gestione della fase di ripartenza, per controllare il flusso di persone principalmente nelle zone a rischio come ospedali, presidi sanitari o mercati. Le prime mappe sono state fatte su Torino e sono state fornite dalle aziende del gruppo Leonardo alla Protezione Civile. 

IL SERVIZIO - Il servizio è stato possibile grazie al Copernicus Emergency Management Service "Rapid Mapping" dell'omonimo programma coordinato dalla Commissione Europea in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e con il contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Erogato dal consorzio gestito da e-Geos (società costituita da Telespazio 80% e Asi 20%), è la prima volta che viene attivato come monitoraggio per il controllo del flusso di persone in luoghi pubblici durante questa emergenza. 

L’UTILIZZO - Non si tratta, quindi, di un sistema di monitoraggio, bensì uno strumento utile alla Protezione Civile e alle amministrazioni locali per individuare le zone critiche dove potrebbero verificarsi dei problemi di sovraffollamento, come le strutture sanitarie o i mercati all’aperto. In questo modo risulterà più facile identificare vie di accesso, le superfici disponibili e decidere la densità massima di accesso dei cittadini ai luoghi di interesse.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo