Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Fase 3, Paolo Ingrassia: con Dist-i scuola, fiere ed eventi in sicurezza

Fase 3, Paolo Ingrassia: con Dist-i scuola, fiere ed eventi in sicurezza

“Non solo emergenza coronavirus: il dispositivo si può prestare a molti altri utilizzi, in un’ottica di lungo periodo”

di Valerio Cruciani

ROMA - Garantire il corretto distanziamento, per ridurre il rischio di contagio da Covid-19. Obiettivo non semplice da raggiungere, ma che oggi, grazie al braccialetto high-tech Dist-i band - ideato e progettato da alcuni ingegneri italiani esperti di elettronica di precisione nel settore difesa, in collaborazione con la Rd Vision international LTD, società leader nel settore - può essere ottenuto con facilità. In azienda, innanzitutto. Ma anche a scuola, nelle aree comuni di interazione, così come nelle palestre. E perché no, nei ristoranti, nei teatri, nei cinema e in tutte le manifestazioni con una forte densità e mobilità di utenti – si pensi a concerti, fiere e congressi, che stanno per ripartire - dove è davvero difficile il rispetto delle indicazioni minime di sicurezza. È quanto spiega, in una videointervista a LaNotifica.it, Paolo Ingrassia, esperto di marketing e comunicazione, tra i produttori del dispositivo tecnologico, in vendita a imprenditori, organizzatori di eventi e gestori di locali pubblici (maggiori info su dist-i.com).

LA SPIEGAZIONE - Ingrassia, membro dei Giovani imprenditori di Confindustria, spiega così il funzionamento di Dist-i band: «Grazie al sistema Bluetooth il braccialetto interagisce con gli altri dispositivi presenti in un determinato spazio e, ogni volta che viene rilevata una distanza inferiore a quella di sicurezza configurata, fornisce dei segnali di allerta ben precisi: vibra e produce un suono, in maniera tale che l’utente, consapevolmente, possa distanziarsi o utilizzare le dovute protezioni. Si tratta quindi di uno strumento di alert attivo, che consente a chi lo indossa di decidere come meglio comportarsi, in maniera autonoma e sicura, in ogni situazione dove è presente il rischio assembramento e, di conseguenza, una maggiore possibilità di contagio».

GLI UTILIZZI - Coronavirus, ma non solo. «Dist-i band si può prestare anche a molti altri utilizzi, in un’ottica di lungo periodo – inquadra Ingrassia –. Ad esempio, può essere funzionale per garantire la sicurezza all’interno delle aziende – vedi rischi macchine in movimento per gli operatori a piedi –, nei cantieri, così come per avere l’esatta fotografia dei partecipanti ad un evento, un concerto, oppure per immaginare un ‘dialogo’ diretto tra utente e opere d’arte in un museo».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo