Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Moda

Ferragamo, l'inizio del '900 in mostra a Firenze

In scena gli anni dal 1915 al 1927, trascorsi da Salvatore Ferragamo negli Stati Uniti

di Caterina Scardigno

ROMA – "L'Italia a Hollywood" è il titolo della nuova mostra al Museo Ferragamo di Firenze, curata da Giuliana Muscio e Stefania Ricci (dal 24 maggio 2018 fino al 10 marzo 2019). In scena gli anni dal 1915 al 1927, trascorsi da Salvatore Ferragamo negli Stati Uniti, in particolar modo a Santa Barbara in California, guardando alla collaborazione con i registi più famosi del tempo, come David Wark Griffith e Cecil B. DeMille, ma anche all'apertura dell'Hollywood Boot Shop, il negozio in Hollywood Boulevard frequentato da star del calibro di Mary Pickford, Charlie Chaplin, Joan Crawford, Lillian Gish e Rodolfo Valentino.

LA KERMESSE – C'è un'ampia sezione dedicata alle produzioni cinematografiche californiane in cui è manifesto il richiamo all'italianità, poi il percorso focalizza l'attenzione sul mondo dell'arte, dell'artigianato e dello spettacolo, sviluppandosi come la trama di un film. L'impressione per il visitatore infatti è quella di trovarsi su un set cinematografico (alimentata dall'allestimento scenografico di Maurizio Balò, che trae ispirazione dagli studios americani degli anni Venti).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo