Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Fertilità: dipende dall’età, dalla dieta e dall’ambiente

L'età è il primo fatto a cui bisogna stare attenti, ma non solo...

di Stefano Blando

ROMA - Diventare mamma è il sogno e la naturale aspirazione di ogni donna. Per farlo però bisogna tenere conto di diversi fattori fondamenali, come l'età e lo stile di vita.

ETÀ COME PROBLEMA PRINCIPALE - L’età biologica, infatti, influisce tantissimo sulla fertilità di una donna: per avere maggiori probabilità di concepire naturalmente, secondo gli esperti, non bisogna superare la soglia dei 35 anni. L’ideale sarebbe concepire a 20 anni, quando le probabilità di rimanere incinta dopo un rapporto sessuale sono del 30-40 per cento. Già a 30 anni le probabilità di concepire scendono al 20 per cento.  

NON SOLO GLI ANNI CHE PASSANO - Ma l’età non è l’unico fattore che può influire negativamente sulla fertilità della donna, così come quella dell’uomo. «Sono numerosi i fattori che possono compromettere la capacità riproduttiva di un individuo», spiega Antonio Pellicer, presidente del centro di riproduzione assistita IVI e condirettore di Fertility and Sterility. «Alcuni di questi - continua - possono essere rimossi se si interviene tempestivamente e in maniera adeguata, mentre per altri è necessario ricorrere alla procreazione medicalmente assistita». 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo