Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Festa dell’uva 2018 a Merano: tradizione in movimento

Dal 18 al 21 ottobre tradizionale sfilata di carri, costumi tipici, bande folcloristiche e tante iniziative

di Matteo Bertoncini

MERANO – Dopo mesi di duro lavoro nei campi, tra frutteti e vigneti, è arrivato il momento di celebrare la fine della vendemmia con la tradizionale Festa dell’Uva edizione 2018. Il terzo fine settimana di ottobre diviene così un momento unico per la tradizione sudtirolese interpretata con stile e arricchita di novità per famiglie e buongustai.

I CITTADINI - A introdurre cittadini e ospiti in un clima di festa, il 18 ottobre, il Kurhaus ospiterà l’Herbert Pixner Project che, con gli ingredienti dominanti dell’elecrtifycing-Tour-2018, ovvero, sonorità più sofisticate, arrangiamenti ancora più sperimentali e una nuova scenografia, daranno il via a un fine settimana ricco di eventi e spensieratezza.

LE TRE GIORNATE - Le tre giornate successive saranno quindi interamente dedicate all’evento e ognuna sarà caratterizzata da un tema differente. A dare inizio alla manifestazione, venerdì 19 ottobre sarà l‘inaugurazione con il taglio del grappolo. Sabato, 20 ottobre, invece sarà dedicato alle famiglie e agli amici che, con il laboratorio artigianale autunnale, il teatro dei burattini "Meeh" e la vivace musica alpina, potranno far divertire anche i loro piccoli.

L’ULTIMO GIORNO - L’ultimo giorno, domenica 21 ottobre sarà invece l’apice della festa. La grande sfilata dei carri allegorici, composta di bande musicali sudtirolesi e di gruppi folkloristici, farà rivivere l’atmosfera tradizionale di un tempo.

LE ANTICHE TRADIZIONI - La particolarità di questa manifestazione è saper coniugare le antiche tradizioni con uno spirito più moderno e vicino ai giovani; è frequente, infatti, vedere alla festa ragazzi che indossano abiti tipici ma con un tocco di spensieratezza e originalità. Non mancheranno sicuramente le classiche “colonne” dell’evento: le saporite specialità gastronomiche altoatesine, il buon vino, la musica popolare (anche in versione sperimentale) e il fruttato aperitivo Uwo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo