Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Festival della Cucina Veneta, una kermesse di tre giorni

Festival della Cucina Veneta, una kermesse di tre giorni

Autonomia, internazionalizzazione, tradizioni e storia; anche in cucina

di Martina Turco

PADOVA - Mancano tre mesi all’apertura del primo Festival della Cucina Veneta che si svolgerà dal 5 al 7 luglio ad Albignasego alle porte di Padova, una manifestazione che per tre giorni rappresenterà la tradizione della Cucina Veneta, a livello culturale, storico, scientifico ed economico.

GRANDI NOMI - All’evento parteciperanno grandi nomi della cucina, della cultura, della politica, dell’informazione e della divulgazione enogastronomica. Il Festival della Cucina Veneta è il primo ed unico evento che si propone di rappresentare esclusivamente l’eccellenza della tradizione gastronomica ed enoculturale del Veneto.

PROMUOVERE - L’obiettivo degli organizzatori è proprio quello di promuovere e valorizzare le eccellenze e specialità venete anche in tavola, che “devono essere tutelate come tradizioni e portate alla ribalta della critica gastronomica nazionale ed internazionale e conosciute dal grande pubblico e dai locali. Il Festival della Cucina Veneta vuole diventare un momento rappresentativo per tutta la comunità economica e la società civile della regione.”

LA STORIA - La storia della Repubblica Serenissima è tra le più affascinanti e ricche da narrare. La Cucina Veneta è infatti uno dei primi esempi di cucina internazionale della storia. I critici gastronomici utilizzano l’appellativo di cucina fusion per descrivere modelli di cucina dove l’integrazione di culture diverse e la contaminazione tra prodotti e tecniche di differenti paesi e tradizioni diventano elemento distintivo e caratterizzante. La storia di Venezia e del Veneto è per definizione un lungo viaggio nel tempo e nello spazio, dove prodotti, profumi e sapori si sono incrociati ed abbracciati innovando abitudini alimentari e sociali, creando un modello di Cucina unico al mondo.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati