Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Festival Nazionale delle Università:  intelligenza artificiale tra istruzione e sanità

Festival Nazionale delle Università: intelligenza artificiale tra istruzione e sanità

Il commento di Marcella Gargano del Ministero dell’Università e della Ricerca)

di Redazione

ROMA - Prima giornata ricca di incontri e tavole rotonde per la seconda edizione del Festival Nazionale delle Università, in corso all'Università degli Studi LINK di Roma. Marcella Gargano (Direttrice generale dell’istituzione della formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca) è intervenuta in apertura dei lavori, portando i saluti dell’On. Anna Maria Bernini (Ministro Università e Ricerca).


IL COMMENTO - Affrontando il tema dell’intelligenza artificiale, focus della seconda edizione del festival, la Gargano ha dichiarato: «L’intelligenza artificiale torna già utile nel presente, perché il presente è già futuro. Questo è quindi un tema che necessita di essere affrontato e sul quale bisogna confrontarci, perché offrirà sicuramente delle opportunità nel futuro. Ha, ovviamente, anche delle possibili controindicazioni. Per questo è importante che, in questa analisi, sia l’intelligenza umana a guidare l’intelligenza artificiale».


IA - Intelligenza artificiale che è alla base del lavoro di RoboMate Behaviours Labs. Il co-fondatore Daniele Lombardo ha presentato il robot umanoide NAO, spiegandone le funzioni: «Il suo ruolo è quello di essere veicolo per il dispositivo medico software utilizzato nell’ambito della riabilitazione cognitivo-comportamentale di bambini con autismo e altri deficit del neuro sviluppo. NAO, inoltre, lavora anche con anziani affetti da Alzheimer e demenza senile. È, quindi, un dispositivo volto a migliorare la qualità della vita dei soggetti fragili».


L'APPUNTAMENTO - Nato come appuntamento annuale dedicato agli Atenei italiani, il Festival vuole essere un’occasione di confronto tra Università, giovani e imprese finalizzato alla crescita economica e lo sviluppo culturale del nostro Paese, in linea con gli obiettivi del PNRR e l’Agenda ONU 2030.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo