Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Fibromialgia, una sindrome mal interpretata

Fibromialgia, una sindrome mal interpretata

La fibromialgia è una sindrome (insieme di sintomi) che si caratterizza per dolore cronico

di Silvia de Mari

ROMA - La Sindrome Fibromialgica si stima che sia presente nella popolazione in generale tra il 2 e l’8% per lo più appartenenti al sesso femminile (3,4% donne e lo 0,5% uomini). Ormai è assodato che tale patologia sia sostenuta da una alterazione del processo di modulazione del dolore sia da parte del Sistema Nervoso Centrale e Periferico (SNC-SNP) detto sensitizzazione centrale e periferica. 

SINTOMI - La fibromialgia è una sindrome (insieme di sintomi) che si caratterizza per dolore cronico diffuso ai quattro distretti corporei, evidenziata dalla positività ad almeno 11 punti dolenti su 18 distribuiti su tutto il corpo.  

LE CAUSE - Esistono fattori genetici, ambientali che possono predisporre il paziente a questa condizione. Traumi fisici, di stress emotivi, disordini endocrini, ma soprattutto riattivazione immunitaria da parte di virus herpetici, concorrono come potenziali fattori di innesco della malattia. Gli herpes virus hanno una caratteristica peculiare che li rende candidati idonei allo scatenamento della sindrome: restano a lungo silenti, dormienti (latenza) nell’organismo, fino a che uno stress o una modificazione di parametri ambientali li riattivano. 

  

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo