Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Fiscal compact: dibattito mercoledì pomeriggio

Fiscal compact: dibattito mercoledì pomeriggio

La decisione di integrare nei trattati UE il cosiddetto "Fiscal compact" sarà discussa oggi

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Il Fiscal compact, che prevede l'obbligo formale di un bilancio nazionale in equilibrio o in surplus, è parte del Trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance nell'Unione economica e monetaria (TSCG), concordato e firmato da 25 Stati membri dell'UE nel marzo 2012 (Repubblica ceca, Croazia e Regno Unito non lo hanno sottoscritto) ed entrato in vigore nel 2013.

LO SCOPO - Lo scopo di questo accordo intergovernativo è quello migliorare la disciplina di bilancio dei governi dell'area dell'euro, in seguito alla crisi del debito sovrano del 2010.

IL PRESIDENTE - Il Presidente Juncker ha annunciato nel suo discorso sullo Stato dell'Unione del 3 settembre 2017 che la Commissione presenterà a breve una proposta per integrare la sostanza del TSCG nel diritto comunitario. Finché il TSCG rimane un accordo intergovernativo, il Parlamento europeo non può esercitare il proprio diritto di controllo democratico sule modalità di attuazione dell'accordo.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Roma, giunta Raggi: avete fiducia?

Risultati