Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

FMI e Banca Mondiale insieme per aiutare i Paesi più colpiti dalla crisi

FMI e Banca Mondiale insieme per aiutare i Paesi più colpiti dalla crisi

Le proiezioni dei due organismi sono per un recupero parziale entro il 2021

di Giacomo Zito

ROMA - Il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale si alleano contro il coronavirus. I due organismi hanno accordato un progetto comune per combattere contro la depressione economica che saremo costretti a subire una volta finita questa pandemia globale. Le proiezioni parlano di un recupero parziale entro il 2021, anche se l’incertezza è ancora molto elevata e le tempistiche molto incerte.

I PAESI - David Malpass, massimo esponente della Banca Mondiale, ha avvertito che bisognerà tenere gli occhi puntati sui Paesi più poveri del mondo che saranno anche i più colpiti dalla crisi economica. «I  Paesi più poveri e vulnerabili - commenta Malpass - probabilmente saranno i più colpiti. La Banca Mondiale sta prendendo ampi e rapidi provvedimenti per ridurre la propagazione di Covid-19 e già abbiamo risposte in più di 65 Paesi».

LE RICHIESTE - Al momento, dei 189 Stati membri del Fondo Monetario, già più della metà ha chiesto un aiuto economico per superare questo momento di crisi. Fino ad ora, già 15 Paesi hanno ricevuto l’approvazione da parte dell’organismo. Tra questi, i primi a beneficiarne saranno El Salvador, Ecudaor, Madagascar, Ruanda e Togo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo