Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Fondo di solidarietà: 823 milioni di euro in aiuti UE per otto Stati membri

Fondo di solidarietà: 823 milioni di euro in aiuti UE per otto Stati membri

La maggior parte degli aiuti aiuterà la Croazia nella ricostruzione dopo il terremoto di marzo

di Maria Chiara Fantauzzi

BRUXELLES - Più di 132,7 milioni di euro da versare in anticipo a Germania, Irlanda, Grecia, Spagna, Croazia, Ungheria e Portogallo in risposta alla grave emergenza di sanità pubblica causata dalla pandemia COVID-19 all'inizio del 2020. La Croazia riceverà 683,7 milioni di euro per aiutare il paese ad affrontare gli effetti devastanti del terremoto di Zagabria e della zona circostante nel marzo 2020. Un primo esborso di 88,9 milioni di euro era già stato rilasciato nell'agosto 2020.

GLI AIUTI - Nell'ambito della Coronavirus Response Investment Initiative (CRII), nel 2020 il campo di applicazione delle regole del Fondo di solidarietà dell'UE è stato ampliato, consentendo all'UE di aiutare i paesi a rispondere alle principali emergenze di salute pubblica. Complessivamente, 19 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Croazia, Cechia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna) e tre paesi in via di adesione ( Albania, Montenegro e Serbia) hanno richiesto assistenza per affrontare le conseguenze della crisi del COVID-19. Di questi, sette paesi hanno chiesto che il pagamento fosse effettuato in anticipo, che i deputati della commissione per il bilancio hanno approvato dopo una votazione.

LA RELAZIONE - Maggiori informazioni e una tabella con importi precisi per paese si trovano nel progetto di relazione del Parlamento e nella proposta della Commissione. La relazione, redatta da Olivier Chastel (RENEW, BE), che raccomandava l'approvazione dell'aiuto è stata approvata con 40 voti favorevoli, 0 contrari e 0 astensioni. La relazione che approva il progetto di bilancio rettificativo accluso, della relatrice Monika Hohlmeier (PPE, DE), è approvata con 40 voti favorevoli, 0 contrari e 0 astensioni.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Vaccino anti-Covid: ti immunizzerai quando il vaccino sarà disponibile per tutti?

Risultati