Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Fondo di solidarietà: 823 milioni di euro in aiuti UE per otto Stati membri

Fondo di solidarietà: 823 milioni di euro in aiuti UE per otto Stati membri

La maggior parte degli aiuti aiuterà la Croazia nella ricostruzione dopo il terremoto di marzo

di Maria Chiara Fantauzzi

BRUXELLES - Più di 132,7 milioni di euro da versare in anticipo a Germania, Irlanda, Grecia, Spagna, Croazia, Ungheria e Portogallo in risposta alla grave emergenza di sanità pubblica causata dalla pandemia COVID-19 all'inizio del 2020. La Croazia riceverà 683,7 milioni di euro per aiutare il paese ad affrontare gli effetti devastanti del terremoto di Zagabria e della zona circostante nel marzo 2020. Un primo esborso di 88,9 milioni di euro era già stato rilasciato nell'agosto 2020.

GLI AIUTI - Nell'ambito della Coronavirus Response Investment Initiative (CRII), nel 2020 il campo di applicazione delle regole del Fondo di solidarietà dell'UE è stato ampliato, consentendo all'UE di aiutare i paesi a rispondere alle principali emergenze di salute pubblica. Complessivamente, 19 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Croazia, Cechia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna) e tre paesi in via di adesione ( Albania, Montenegro e Serbia) hanno richiesto assistenza per affrontare le conseguenze della crisi del COVID-19. Di questi, sette paesi hanno chiesto che il pagamento fosse effettuato in anticipo, che i deputati della commissione per il bilancio hanno approvato dopo una votazione.

LA RELAZIONE - Maggiori informazioni e una tabella con importi precisi per paese si trovano nel progetto di relazione del Parlamento e nella proposta della Commissione. La relazione, redatta da Olivier Chastel (RENEW, BE), che raccomandava l'approvazione dell'aiuto è stata approvata con 40 voti favorevoli, 0 contrari e 0 astensioni. La relazione che approva il progetto di bilancio rettificativo accluso, della relatrice Monika Hohlmeier (PPE, DE), è approvata con 40 voti favorevoli, 0 contrari e 0 astensioni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo