Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Fotografato l’asteroide di passaggio il 29 aprile

Fotografato l’asteroide di passaggio il 29 aprile

E’ stato ripreso anche in Italia dal Virtual Telescope, grazie all’astrofisico Gianluca Masi

di Valerio Cruciani

ROMA - E’ possibile fotografare l’asteroide 1998 OR2, l’ammasso roccioso che il prossimo 29 aprile saluterà da lontano la Terra. Arrivate le prime immagini anche dagli osservatori italiani, come il Virtual Telescope a guida dell'astrofisico Gianluca Masi, intervistato dall’Ansa.

1998 OR2 - «1998 OR2 rientra nella categoria degli asteroidi potenzialmente pericolosi - racconta Masi all’Ansa - cui appartengono gli asteroidi dal diametro superiore a 140 metri e con un'orbita che li porta a sfrecciare entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra. L’asteroide - ha aggiunto - si avvicinerà alla una distanza sicura di ben 6,3 milioni di chilometri». Ovvero circa 16 volte la distanza che c’è tra la Terra e la Luna. 

L’OSSERVAZIONE - L’asteroide sarà visibile anche nella fase di massimo avvicinamento e, secondo lo scienziato, il momento migliore per osservarlo è proprio nella notte tra il 28 e il 29 aprile, «quando si troverà tra le stelle dell'Idra, a Sud della costellazione del Leone, mentre l'orario ideale sarà tra le 21,30 e 22,00, quando l'asteroide si troverà a 25 gradi di altezza in direzione sud sud ovest e basterà anche un piccolo telescopio o buon binocolo per poterlo osservare». Si tratta di un’occasione imperdibile, dato che la prossima volta che tornerà 1998 OR2 sarà nel 2079.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, dal barcone al pallone: il razzismo a convenienza 13 luglio 2020 10:02

Calcio, dal barcone al pallone: il razzismo a convenienza

Lo straniero, secondo una diffusa mentalità, è da denigrare solo quando è avversario

ROMA - La coerenza, ce ne stiamo accorgendo, non è cosa di questi tempi. Ciò che oggi sosteniamo strenuamente, domani condanniamo in maniera forte e convinta; senza che questa sia...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati