Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Fotografato l’asteroide di passaggio il 29 aprile

Fotografato l’asteroide di passaggio il 29 aprile

E’ stato ripreso anche in Italia dal Virtual Telescope, grazie all’astrofisico Gianluca Masi

di Valerio Cruciani

ROMA - E’ possibile fotografare l’asteroide 1998 OR2, l’ammasso roccioso che il prossimo 29 aprile saluterà da lontano la Terra. Arrivate le prime immagini anche dagli osservatori italiani, come il Virtual Telescope a guida dell'astrofisico Gianluca Masi, intervistato dall’Ansa.

1998 OR2 - «1998 OR2 rientra nella categoria degli asteroidi potenzialmente pericolosi - racconta Masi all’Ansa - cui appartengono gli asteroidi dal diametro superiore a 140 metri e con un'orbita che li porta a sfrecciare entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra. L’asteroide - ha aggiunto - si avvicinerà alla una distanza sicura di ben 6,3 milioni di chilometri». Ovvero circa 16 volte la distanza che c’è tra la Terra e la Luna. 

L’OSSERVAZIONE - L’asteroide sarà visibile anche nella fase di massimo avvicinamento e, secondo lo scienziato, il momento migliore per osservarlo è proprio nella notte tra il 28 e il 29 aprile, «quando si troverà tra le stelle dell'Idra, a Sud della costellazione del Leone, mentre l'orario ideale sarà tra le 21,30 e 22,00, quando l'asteroide si troverà a 25 gradi di altezza in direzione sud sud ovest e basterà anche un piccolo telescopio o buon binocolo per poterlo osservare». Si tratta di un’occasione imperdibile, dato che la prossima volta che tornerà 1998 OR2 sarà nel 2079.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo