Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Fuga romantica a Parma: San Valentino nella capitale della cultura

Fuga romantica a Parma: San Valentino nella capitale della cultura

Un viaggio in coppia nella città ducale è una perfetta dichiarazione d’amore verso la vita, la bellezza e il piacere

di Giordano D’Angelo

PARMA - A soli 48 minuti di treno da Milano c’è una “piccola Parigi” – come amano chiamarla i suoi abitanti – fatta di antichi palazzi, giardini in stile Versailles, boutique, teatri e opere d’arte: Parma è una destinazione perfetta per San Valentino, grazie alla sua atmosfera romantica e alle dimensioni ideali. Tanta bellezza è concentrata in pochi chilometri da girare a piedi o in bicicletta, seguendo l’ispirazione.

I COLLEGAMENTI - Grazie ai nuovi collegamenti Frecciargento Etr-700, che sfruttano la possibilità di deviare sulla linea dell’alta velocità, si passa dai grattacieli del capoluogo lombardo ai romantici borghi e alle stradine colorate di #Parma in soli 48 minuti.

LE SCUSE - In fondo, i cioccolatini finiscono, i fiori appassiscono, ma i ricordi restano per sempre. Una giornata o un weekend nella Capitale italiana della cultura 2020 – e Città Creativa per la Gastronomia UNESCO – sono un regalo davvero memorabile. Le “scuse” per una breve e intensa fuga a due sono davvero tante: ad esempio, la nuova mostra Time Machine, inaugurata in occasione di Parma 2020 e aperta fino al 3 maggio nel Palazzo del Governatore. Ben 25 sale disegnano un percorso immersivo dedicata al tempo cinematografico, tra loop, stop motion, time-lapse, montaggio video. Un viaggio che inizia all’indomani dell’invenzione del cinématographe dei fratelli Lumière e prosegue fino alle possibilità offerte dal machine learning e le reti neurali, passando per artisti e fotografi di fama mondiale. Lo stesso Palazzo del Governatore, sede dell’esposizione, è un ottimo punto di partenza per esplorare Parma, magari facendo affidamento a una guida turistica locale.

PARMA CITY TOUR - Il Parma City Tour è il nuovo percorso che permette di scoprire, a piedi, in due ore, tutto ciò che rende unica la città. Parte da Piazza Garibaldi, il cuore del centro storico, in una passeggiata che tocca i luoghi principali della città dall’esterno e comprende anche gli ingressi al Duomo e al Battistero.

LE BELLEZZE - Tra le bellezze di Parma poi gli affreschi di Correggio e Parmigianino, nel Monastero di San Paolo e nell’Abbazia di San Giovanni, nella Cattedrale e nella Chiesa Magistrale della Steccata. Intorno si diramano le vie dello shopping, Via Cavour, la vivace Strada Farini, i palazzi seicenteschi di Strada Repubblica. Il Palazzo della Pilotta, che custodisce i tesori d’arte della Galleria nazionale, è un accesso monumentale al romantico Ponte Verdi, che conduce alla cancellata dei giardini del Palazzo Ducale, tra sculture e alberi secolari. Sempre sulla “rive gauche”, c’è il quartiere più bohemien, l’Oltretorrente, con la sua movida. Tornando sull’altro lato del fiume, ci si imbatte nella Cittadella, la fortezza di forma pentagonale che ora è un giardino pubblico, con percorsi ciclabili: un polmone verde per tutta la città. E ancora, musei, teatri (il Regio e il Farnese), esposizioni, monumenti.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo