Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Fuksas, una torre per l'abbraccio tra Europa e Oriente

Fuksas, una torre per l'abbraccio tra Europa e Oriente

Alta oltre 111 metri, la torre è collegata alla sommità del monte e a un grande edificio circolare

di Cinzia Giacchetta

ROMA – Risolvere i problemi funzionali per far stare meglio le persone, lavorare per aiutare l'incontro in un'epoca di scontri. L'architettura è questo, dice Massimiliano Fuksas, un lavoro fatto di "testardaggine ma anche di tenerezza" con l'idea di lasciare dei segni, "non per autocelebrarsi, ma per migliorare le cose".

LA TORRE DELLA PACE – Per la grande torre di Capodistria, racconta all'ANSA, l'idea è frutto di un bando del comune locale (Capo Grande Tower) vinto dal suo studio con l'architetto sloveno Sandi Pirš. I lavori per la realizzazione partiranno a settembre. «Prima di tutto c'era da risolvere un problema di funzioni - spiega -, la necessità di collegare la parte più bassa con la bella spiaggia di Giusterna, alla sommità del Monte San Marco superando quindi un dislivello di 50-55 metri».

STRUTTURA – Alta oltre 111 metri, la torre è collegata alla sommità del monte e a un grande edificio circolare destinato ad accogliere bar, ristoranti e spazi per la cultura, da un imponente ponte vetrato e coperto lungo 100 metri. Mentre dal livello intermedio dell'edificio partirà un ascensore, anch'esso obliquo, la cui realizzazione verrà affidata, precisa l'architetto, ad una ditta italiana ("Siamo l'eccellenza").

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati