Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Fusione Fca - Psa: nasce il nuovo colosso automobilistico

Sarà il quarto polo automobilistico mondiale, le borse premiano l'unione

di Giacomo Zito

TORINO - E’ giunta la fusione: da quanto dichiarato dal Wall Street Journal, Fca e Psa sono prossime all’unione. Nascerà, così, il quarto gruppo automobilistico al mondo. Il nuovo presidente sarà John Elkann e l’amministratore delegato Carlos Tavares (CEO di Psa). L’annuncio ufficiale è atteso il 31 ottobre. I presidenti di Francia e Usa, dove le due società hanno le rispettive sedi, hanno già ricevuto i dettagli. I mercati sembrano reagire bene: i titoli di Fca e Psa hanno chiuso in rialzo.

IL COLOSSO - Le due società unite controlleranno quattordici diversi marchi: la Fca con Fiat, Chrysler, Alfa Romeo, Abarth, Lancia, Maserati, Jeep, Srt, Dodge e Ram Trucks mentre Psa con Peugeot, Citroen, Ds, Opel e Vauxhall. Nel complesso saranno occupati oltre 400mila dipendenti: 211 mila, al momento, gli impiegati di Psa e circa 198.500 quelli di Fca.

IL RISANAMENTO - Per Parigi, la fusione con Fiat Chrysler salda il risanamento di Psa avvenuto con aiuti dello Stato e della Banca pubblica di investimenti francese.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria 6 luglio 2020 10:01

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria

L’ultima trovata del leader leghista, intento a cercare nuovi consensi e voti, riguarda la delicata questione tra Hong Kong e Cina

ROMA - “LIBERTÀ PER HONG KONG!”, uno slogan di quelli chiari e precisi. Quattro parole per schierarsi apertamente a favore del territorio autonomo posizionato nel Sudest della...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati