Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Fusione Fca - Psa: nasce il nuovo colosso automobilistico

Sarà il quarto polo automobilistico mondiale, le borse premiano l'unione

di Redazione

TORINO - E’ giunta la fusione: da quanto dichiarato dal Wall Street Journal, Fca (Fiat Chrysler Automobiles) e Psa (Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall Motors) sono prossime all’unione. Nascerà, così, il quarto gruppo automobilistico al mondo. Il nuovo presidente sarà John Elkann e l’amministratore delegato Carlos Tavares (CEO di Psa). L’annuncio ufficiale è atteso il 31 ottobre. I presidenti di Francia e Usa, dove le due società hanno le rispettive sedi, hanno già ricevuto i dettagli. I mercati sembrano reagire bene: i titoli di Fca e Psa hanno chiuso in rialzo.

IL COLOSSO - Le due società unite controlleranno quattordici diversi marchi: la Fca con Fiat, Chrysler, Alfa Romeo, Abarth, Lancia, Maserati, Jeep, Srt, Dodge e Ram Trucks mentre Psa con Peugeot, Citroen, Ds, Opel e Vauxhall. Nel complesso saranno occupati oltre 400mila dipendenti: 211 mila, al momento, gli impiegati di Psa e circa 198.500 quelli di Fca.

IL RISANAMENTO - Per Parigi, la fusione con Fiat Chrysler salda il risanamento di Psa avvenuto con aiuti dello Stato e della Banca pubblica di investimenti francese.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo