Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Fusione Fca - Psa: nasce il nuovo colosso automobilistico

Fusione Fca - Psa: nasce il nuovo colosso automobilistico

Sarà il quarto polo automobilistico mondiale, le borse premiano l'unione

di Giacomo Zito

TORINO - E’ giunta la fusione: da quanto dichiarato dal Wall Street Journal, Fca e Psa sono prossime all’unione. Nascerà, così, il quarto gruppo automobilistico al mondo. Il nuovo presidente sarà John Elkann e l’amministratore delegato Carlos Tavares (CEO di Psa). L’annuncio ufficiale è atteso il 31 ottobre. I presidenti di Francia e Usa, dove le due società hanno le rispettive sedi, hanno già ricevuto i dettagli. I mercati sembrano reagire bene: i titoli di Fca e Psa hanno chiuso in rialzo.

IL COLOSSO - Le due società unite controlleranno quattordici diversi marchi: la Fca con Fiat, Chrysler, Alfa Romeo, Abarth, Lancia, Maserati, Jeep, Srt, Dodge e Ram Trucks mentre Psa con Peugeot, Citroen, Ds, Opel e Vauxhall. Nel complesso saranno occupati oltre 400mila dipendenti: 211 mila, al momento, gli impiegati di Psa e circa 198.500 quelli di Fca.

IL RISANAMENTO - Per Parigi, la fusione con Fiat Chrysler salda il risanamento di Psa avvenuto con aiuti dello Stato e della Banca pubblica di investimenti francese.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati