Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Genova, Pinocchio e la balena diventano mega statua di cioccolato

Genova, Pinocchio e la balena diventano mega statua di cioccolato

Evento benefico all'acquario, poi trasferimento a Collodi

di Bianca Franchi

GENOVA - Pinocchio, Geppetto e la balena diventeranno una gigantesca scultura di 230 chili di cioccolato che verrà realizzata a partire da sabato prossimo davanti alla vasca dei delfini dell'Acquario di Genova per sostenere l'associazione Gigi Ghirotti, che si occupa dell'assistenza ai malati terminali, e lanciare un messaggio sulla tutela del mare e dell'ambiente. L'evento, intitolato "Cioklart Mare", è stato ideato dal maestro cioccolatiere Antonio Le Rose e organizzato dall'associazione Amici del cioccolato con il sostegno di Note dal cuore e sarà accompagnato da una serie di appuntamenti collaterali con animazioni per bambini e adulti, musica, danza e mascotte provenienti dalla Fondazione Collodi. Lunedì 29 la statua di cioccolato sarà portata in corteo alla cattedrale di San Lorenzo, dove riceverà la benedizione dell'arcivescovo. Al termine della tre giorni l'opera sarà donata alla Fondazione nazionale "Carlo Collodi", che la esporrà nel parco tematico di Pinocchio fino al 6 gennaio, quando sarà frantumata e donata ai bambini. Sabato 27 e domenica 28 novembre, all'esterno dell'Acquario, l'Associazione Gigi Ghirotti organizzerà una raccolta fondi. "Una grandissima occasione di richiamo per grandi e piccini nel triplice segno della bontà del cioccolato, dell'amore collettivo per la favola di Pinocchio e della beneficenza a sostegno dell'Associazione Gigi Ghirotti", commenta l'assessore genovese ai Grandi eventi, Paola Bordilli. "Il grande cuore di Genova arriva a Collodi e rafforza ulteriormente il legame con l'associazione Gigi Ghirotti, la cui attività è preziosa e insostituibile per tutti", aggiunge il presidente di Porto Antico, Mauro Ferrando. "Il tributo cade proprio nell'anniversario dei 140 anni dalla pubblicazione a puntate della storia di Pinocchio di Carlo Collodi sul "Giornale per i Bambini", iniziata il 7 luglio 1881.

UN PINOCCHIO PUNK - Questa spettacolare opera in cioccolato, con il suo messaggio di solidarietà, sarà in mostra nei giorni di apertura del Parco Collodi-Pinocchio, dal 4 dicembre fino al 6 gennaio", sottolinea Pierfrancesco Bernacchi, presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi. "Sarà un Pinocchio punk, a cavalcioni su una Balena tatuata che, all'interno del suo stomaco, ospiterà Geppetto alle prese con il suo lavoro di falegname, e, attorno, un corollario di oggetti e vecchie pubblicità che vogliono ricordare e testimoniare l'inquinamento del mare provocato dall'uomo", racconta Antonio Le Rose.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo