Ghiaccio fossile scoperto in un meteorite

di Giacomo Zito

ROMA – Scoperto ghiaccio fossile in un meteorite, antico quanto il Sistema Solare. Risale a circa 4,6 miliardi di anni fa: potrà aiutare a capire come si è formato il nostro sistema planetario e com’è arrivata l’acqua sulla Terra. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Science Advances dal gruppo dell’Università giapponese di Kyoto, coordinato dal planetologo Megumi Matsumoto, in collaborazione con l’Accademia Cinese delle Scienze e il Museo di Storia Naturale di Londra.

LA SCOPERTA – Il meteorite, chiamato ‘Acfer 094’, pesa circa 82 grammi ed è stato rinvenuto nel deserto algerino nel 1990. Recenti analisi con nuove tecniche microscopiche e spettroscopiche ai raggi X mostrano diversi pori distribuiti al suo interno. Per gli esperti, si tratta di resti fossili di buchi che un tempo ospitavano cristalli di ghiaccio.