Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Giappone, venduto tonno all’asta per 1,5 milioni di euro

Giappone, venduto tonno all’asta per 1,5 milioni di euro

Ad aggiudicarselo il proprietario di una catena di ristoranti

di Giacomo Zito

TOKYO - Un tonno da un milione e mezzo è stato venduto a Tokyo durante la consueta asta di Capodanno al principale mercato ittico della città. Ad aggiudicarselo è stato Kiyoshi Kimura, il “re del tonno”, proprietario della catena Zanmai e già noto per gli acquisti da record. In questo caso Kimura ha deciso di pagare 193 milioni di yen per un tonno rosso di 276 chilogrammi.

L’ANIMALE - Uno fra i tonni più costosi al mondo è stato pescato al largo della prefettura di Aomori (a nord di Giappone), zona di pesca prestigiosa per il Paese. «Questo è il migliore», ha dichiarato Kimura ai giornalisti dopo l'asta. 

KIYOSHI KIMURA - Il “re del tonno” ha dichiarato di voler dare il meglio ai propri clienti, anche quest’anno. Già l’anno scorso, infatti, aveva dimostrato di voler fare del proprio meglio comprando un tonno da 278 chili per 2,7 milioni di euro. Lo stesso Kimura, nel 2013, aveva già fatto parlare di sé per un tonno di 222 chili, pagato più del doppio di quello del 2020.

L’ASTA - A Capodanno questo tipo di aste record sono molto usuali e si sono ormai entrate nella tradizione. Questo è il secondo anno che si svolge nel nuovo mercato di Toyosu che ha sostituito il pittoresco, ma ormai inadatto, mercato Tsukiji.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza 6 aprile 2020 10:03

Coronavirus, la pandemia che ci ha insegnato la convivenza

Dal 9 marzo 2020 l’Italia è in una quarantena forzata per contenere l’ondata del virus, ma qualcosa di buono (forse) c’è

ROMA - Quando ne sentivamo parlare, a novembre e dicembre 2019, mentre attraversava e metteva in ginocchio la Cina, il coronavirus ci sembrava solamente una delle tante problematiche estere....

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati