Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Giappone, venduto tonno all’asta per 1,5 milioni di euro

Giappone, venduto tonno all’asta per 1,5 milioni di euro

Ad aggiudicarselo il proprietario di una catena di ristoranti

di Giacomo Zito

TOKYO - Un tonno da un milione e mezzo è stato venduto a Tokyo durante la consueta asta di Capodanno al principale mercato ittico della città. Ad aggiudicarselo è stato Kiyoshi Kimura, il “re del tonno”, proprietario della catena Zanmai e già noto per gli acquisti da record. In questo caso Kimura ha deciso di pagare 193 milioni di yen per un tonno rosso di 276 chilogrammi.

L’ANIMALE - Uno fra i tonni più costosi al mondo è stato pescato al largo della prefettura di Aomori (a nord di Giappone), zona di pesca prestigiosa per il Paese. «Questo è il migliore», ha dichiarato Kimura ai giornalisti dopo l'asta. 

KIYOSHI KIMURA - Il “re del tonno” ha dichiarato di voler dare il meglio ai propri clienti, anche quest’anno. Già l’anno scorso, infatti, aveva dimostrato di voler fare del proprio meglio comprando un tonno da 278 chili per 2,7 milioni di euro. Lo stesso Kimura, nel 2013, aveva già fatto parlare di sé per un tonno di 222 chili, pagato più del doppio di quello del 2020.

L’ASTA - A Capodanno questo tipo di aste record sono molto usuali e si sono ormai entrate nella tradizione. Questo è il secondo anno che si svolge nel nuovo mercato di Toyosu che ha sostituito il pittoresco, ma ormai inadatto, mercato Tsukiji.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo