Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Giorgio Cavazzano disegna alcune delle più belle copertine natalizie di Topolino

Giorgio Cavazzano disegna alcune delle più belle copertine natalizie di Topolino

Portando la Serenissima sulle pagine del leggendario fumetto

di Maria Chiara Fantauzzi

VENEZIA - La magia del Natale disegnata da un fumettista veneziano. Scende la neve sugli iconici personaggi di Paperopoli e Topolinia, amati da bambini e adulti, che prendono forma dalla mano di Giorgio Cavazzano, uno dei più famosi disegnatori del mondo Disney che porta un po’ di Venezia in tutti i suoi lavori.

IL FUMETTO - Da decenni, il maestro del fumetto Cavazzano fa arrivare aria di festa nelle case delle persone colorando di Natale le storie di quei buffi paperi e topolini immaginari che hanno caratterizzato la sua lunghissima carriera. Da Minnie a Pippo, da Paperino a Paperina, fino a passare per Topolino, Zio Paperone, Qui Quo Qua e tutti gli altri amici del mondo incantato di Paperopoli, Giorgio Cavazzano veste a festa le storie dei personaggi della Disney immergendoli, con la sua abile mano, in un’atmosfera incantata fatta di addobbi, alberi di Natale, regali, slitte e tanta magia.

LE COPERTINE - Tra le più belle copertine di Topolino sul Natale disegnate da Giorgio Cavazzano c’è quella del 1985 nel numero 1569 del fumetto, una copertina d’altri tempi che augura buone feste ai suoi lettori con Zio Paperone, Paperino e Qui Quo Qua in una bolla incantata tra festoni, regali e alberi di Natale. Oppure nel numero 3038 di Topolino del 2014, Cavazzano traveste da Babbo Natale uno dei personaggi più iconici del mondo della Disney, Zio Paperone trasportando, in un attimo, i lettori del leggendario fumetto nella magica atmosfera del Natale. Un altro capolavoro è la copertina del 1994, nel Topolino numero 2039, dove si viene accolti da un’incantevole scena di vita quotidiana che vede Paperino, nei panni di Babbo Natale rompere la quarta parete e guardare i lettori dritti in faccia per invitarli a fare silenzio e non svegliare i suoi nipotini che dormono sul divano in attesa dell’arrivo dei regali. E poi c’è la copertina natalizia più recente di Cavazzano, quella del Topolino numero 3135 del 2015, dove in un paesaggio innevato Minnie, Topolino, Paperino e Pippo guardano ammirati una slitta piena di regali di Natale, trainata dalle renne e pronta a dare gioia a tutti i bambini del mondo. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo