Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Giornata mondiale delle foreste

Giornata mondiale delle foreste

Greenpeace: non si azzerano le emissioni piantando alberi

di Federico Marconi

ROMA - In occasione della Giornata internazionale delle foreste che ricorre domani, Greenpeace Italia diffonde il rapporto “Le piantagioni non sono una soluzione per i cambiamenti climatici” per denunciare la tendenza di governi e multinazionali a spacciare per “riforestazione” la creazione di piantagioni ad uso commerciale, in modo da poter continuare ad investire nell’industria estrattiva.

IL COMMENTO - «Colossi delle energie fossili come Shell, Total e Bp sono responsabili di alcune delle più devastanti distruzioni ambientali della storia umana. E ora vorrebbero far passare la creazione di piantagioni ad uso commerciale come riforestazione, facendoci credere che piantare qualche albero possa autorizzare a continuare ad estrarre petrolio, gas e carbone» afferma Martina Borghi, campagna foreste di Greenpeace Italia.

IL RIPRISTINO - Ripristinare le foreste e ricorrere alle cosiddette “soluzioni basate sulla natura” per affrontare le sfide socio-ambientali è essenziale per mantenere l’aumento medio della temperatura globale entro 1,5°C. Tuttavia, le multinazionali del petrolio e del gas, così come le compagnie aeree che sostengono di poter compensare le proprie emissioni di CO2 e diventare “carbon neutral” grazie ad alcune iniziative di piantumazione di alberi, stanno abusando pericolosamente del concetto di “soluzioni basate sulla natura”.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Politica, il nuovo avanspettacolo 29 giugno 2020 10:02

Politica, il nuovo avanspettacolo

L’italico agone politico, mai come in questi giorni, sembra si sia trasformato in un grande varietà

ROMA - “L’uomo è, per natura, un animale politico”. Una delle più grandi ed importanti citazioni di Aristotele – che per primo identificò tre forme di...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati