Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Giornata varesina sul tema della vitamina D

Nell’Aula Granero Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria "I mille volti della vitamina D"

di Cinzia Giacchetta

VARESE - Da sempre conosciuta per il suo ruolo chiave nella regolazione del metabolismo osseo, negli ultimi anni la vitamina D è stata  associata a diverse condizioni patologiche di interesse polispecialistico. Grazie all’espressione ubiquitaria del suo recettore, il campo d’azione dell’ormone vitamina D supera i confini degli effetti scheletrici, aprendo scenari interessanti in ambito endocrino-metabolico - con particolare riferimento all’obesità e al diabete, cardiovascolare - dall’ipertensione arteriosa, alla malattia coronarica, al tromboembolismo venoso, e immunologico, in un panorama eterogeneo di patologie, quali la psoriasi, l’asma bronchiale, le malattie infiammatorie croniche intestinali, l’artrite reumatoide e il LES, la sclerosi multipla.

LE SCOPERTE - Con il contributo di esperti di diverse discipline, il convegno si propone di far luce su alcune delle più recenti acquisizioni in tema di vitamina D. Sarà l’occasione per un proficuo dibattito clinico- scientifico sul suo utilizzo nella pratica medica, tra classiche e innovative possibili indicazioni, mirando a migliorare la prognosi e l'outcome di alcune patologie croniche invalidanti.

GLI ESPERTI - Oltre a docenti dell’Ateneo dell’Insubria e a Specialisti dell’ASST Sette Laghi, parteciperanno al convegno prestigiosi esperti, quali il Prof. Luca Chiovato, dell’Università degli Studi di Pavia, il Prof. Claudio Marcocci, dell’Università degli Studi di Pisa, e il Prof. Gianluca Perseghin, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

A CHI È RIVOLTO - L’evento, patrocinato da Società Italiana di Endocrinologia Sezione Lombardia, Università degli Studi dell’Insubria, A.S.S.T Sette Laghi e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Varese, è rivolto a Medici di tutte le discipline, Medici di Medicina Generale, Infermieri, Dietisti, Farmacisti ed è aperto a Medici Specializzandi e Studenti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo