Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Giovani in Italia, lo studio: «Diventano autonomi economicamente a 40 anni»

E' la fotografia tracciata da uno studio della Fondazione Visentini

di Stefano Blando

ROMA - Nell'Italia di oggi, quella della crisi economica, il tempo di ogni persona è come se si fosse allungato: ci vuole più tempo per laurearsi, ci vuole più tempo per trovare lavoro e ci vuole più tempo per riusciure ad arrivare ad un'indipendenza economica che spesso è un miraggio. Che il tempo si sia allungato però è solo una mera impressione perchè al contrario corre... eccome se corre! 

LO STUDIO - E’ la fotografia tracciata da uno studio della Fondazione Visentini presentato oggi alla università Luiss. Il ragionamento è semplice: “Se un giovane di vent’anni nel 2004 ha impiegato 10 anni per raggiungere l’indipendenza economica, nel 2020 ne impiegherà 18 (arrivando quindi a 38 anni) e nel 2030 addirittura 28. Diventerebbe, in sostanza, grande a cinquant’anni” si legge nella ricerca. Che parte da questa proiezione per analizzare quanto sta accadendo nel nostro Paese, penultimo in Europa per quanto riguarda l’indice di equità tra le generazioni: mentre la media continentale si attesta poco sopra i 100 punti, l’Italia è ferma a quota 130. Peggio di noi solo la Grecia, ultimissima a quota 150 punti. Cresce, inoltre, il peso del costo dei Neet (i giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione) sull’economia: per la fondazione Bruno Visentini nel 2016 l’incidenza è salita a 32,65 miliardi, contro i 23,8 miliardi del 2008, ma meno dei 34,6 miliardi del 2014.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo