Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Giovani, smartphone e social: si inizia sempre prima e senza le giuste protezioni

Emerso da una ricerca il progressivo abbassamento dell'età per l'utilizzo di social e smartphone, con risultati preoccupanti

di Stefania Abbondanza

MILANO - Sempre più giovani i primi utenti dei social e gli utilizzatori di smartphone: il 60% già tra i 10 e gli 11 anni. Senza una giusta conoscenza e consapevolezza, però, questi strumenti portano a cyberbullismo e provocano un sonno di cattiva qualità o una vera e propria insonnia. A indagare sul tema il Laboratorio Adolescenza e Istituto di Ricerca Iard.

LA RICERCA - La ricerca si è svolta tra il 2018 e il 2019 in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri e l'Osservatorio Permanente Giovani ed Alcol, con un campione di 2000 giovani delle scuole medie. 

I RISULTATI - Dalla ricerca è emerso che circa il 60% dei giovani ha avuto il suo primo cellulare tra i 10 e gli 11 anni e oltre il 28% prima dei 10. Anche l’uso dei social è molto precoce: il 54% inizia tra gli 11 e i 12 e il 12% prima dei 10 anni, spesso senza protezioni o filtri. «L'essere costantemente in vetrina e psicologicamente dipendenti dal giudizio degli altri - afferma Maurizio Tucci, Presidente di Laboratorio Adolescenza - li rende insicuri al punto di modificare il modo di comunicare tra loro».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo