Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

GKN, la vertenza si prende i viali di Firenze: "È trincea lavoro"

GKN, la vertenza si prende i viali di Firenze: "È trincea lavoro"

Circa 10mila alla manifestazione nazionale al grido di "insorgiamo"

di Bianca Franchi

FIRENZE - La vertenza della Gkn 'si prende' i viali di Firenze. Lo fa con in testa la bandiera originale della Brigata Sinigaglia e il motto partigiano, "Insorgiamo", la parola simbolo di questa vertenza. Anche se quella che aleggia nel mucchio e che sta sopra le migliaia di teste accorse a Firenze (circa 10.000, è il primo conto approssimativo delle forze dell'ordine), e le decine di fumogeni accesi, è 'trincea', la trincea della Gkn. "Se sfondano qui, sfondano ovunque", come ripetono da 72 giorni gli operai dello stabilimento di Campi Bisenzio, presidiato giorno e notte. E la cosa ha fatto breccia, perché nel giorno della manifestazione nazionale indetta dal Collettivo di fabbrica quei 422 licenziamenti appaiono come una gigantesca e collettiva vertenza italiana.

IL RACCONTO - "Sappiamo di auto venute un po' da tutta Italia", dicono gli operai, e c'è chi ha raggiunto il capoluogo toscano con il treno o con alcuni bus, "anche se spostarsi in autobus organizzati in questa fase è complicato per le normative anti Covid". E c'è chi, stordito e abituato alle restrizioni collegate alla pandemia, si emoziona: "Non so da quanto non partecipavo a una manifestazione di queste dimensioni", racconta una signore. "Ma essere qui- gli risponde una signora- fa bene, perché questa 'roba' va ben oltre la Gkn, ci riguarda tutti. Lo vedo anche come un laboratorio politico partito dal basso", aggiunge mentre mangia un panino e si appresta a partire in corteo.

 

FONTE E FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo