Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Gli effetti positivi della Meditazione Trascendentale su studenti e insegnanti

Gli effetti positivi della Meditazione Trascendentale su studenti e insegnanti

I risultati del progetto "FRIENDS" finanziato dal programma Erasmus Plus dell'Unione europea

di Federico Marconi

ROMA - Gli effetti della meditazione trascendentale, sia su studenti che insegnanti, ha degli effetti più che positivi. Ad affermarlo un rapporto che sintetizza i risultati del progetto 'FRIENDS', finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea, nato per favorire l'inclusività, contrastare la dispersione scolastica e rimuovere fattori di stress nei contesti di apprendimento.

IL PROGETTO - Il progetto, in tempi di didattica a distanza, in cui la capacità di resilienza di studenti e insegnanti è messa a dura prova, ha coinvolto le scuole di quattro paesi, Belgio, Gran Bretagna, Italia e Portogallo, si è imperniato sul programma “Momento di Quiete con la Meditazione Trascendentale”. All'inizio e alla fine della giornata scolastica, la pratica, per circa 10-15 minuti, della tecnica della Meditazione Trascendentale (MT), insegnata in Italia dall’Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi, i cui risultati in termini di riduzione di stress, aumento di creatività e miglioramento delle relazioni interpersonali sono stati suffragati da diversi decenni di ricerca scientifica. Il monitoraggio ha riguardato complessivamente 900 tra insegnanti, tecnici e amministrativi, e 1800 studenti (principalmente della scuola primaria) che frequentano scuole con una utenza, in buona percentuale, di origine straniera e/o socialmente svantaggiata.

I RISULTATI - I risultati sono stati particolarmente incoraggianti e positivi. Gli studenti che praticano il programma percepiscono un maggiore senso di benessere, hanno visto migliorare il proprio rendimento e, in termini più generali, hanno potenziato la propria capacità di integrarsi più proficuamente nella vita scolastica. Vantaggi non mancano altresì per gli insegnanti, sensibilmente meno esposti al rischio di burnout e in grado di gestire in modo più efficace lo stress. Una ricerca che, forte del credito ottenuto a livello europeo, stimola future iniziative in tal senso, che potrebbero affiancare quelle attualmente messe in atto, basate su approcci del tutto differenti, per fronteggiare problemi nevralgici del mondo della scuola, come il bullismo e la dispersione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo