Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Gli eurodeputati del bilancio approvano 2,1 milioni di euro in aiuti comunitari

I fondi agli ex lavoratori di pneumatici in Germania

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Centinaia di lavoratori di pneumatici licenziati dovrebbero beneficiare di misure di sostegno al lavoro dopo un voto della commissione per i bilanci giovedì. La relazione di Ingeborg Gräßle (PPE, DE) è stata approvata con 28 voti favorevoli e 3 contrari, nessuna astensione.

IL CALO DELLA PRODUZIONE - A causa del calo della produzione automobilistica e delle quote di mercato dell'UE in seguito alla globalizzazione, la produzione di pneumatici per le piccole autovetture (segmento B) è cresciuta in modo significativo per Goodyear. La società è stata costretta a chiudere il suo stabilimento di Philippsburg, che ha la maggiore capacità di produzione di tali pneumatici tra gli stabilimenti europei di Goodyear. Fino ad ora era il più grande datore di lavoro della regione.

LA GRANDE MAGGIORNAZA - La grande maggioranza dei lavoratori in esubero sono uomini di età compresa tra i 30 ei 54 anni, mentre il 26% ha tra i 55 ei 64 anni. Circa 300 lavoratori in esubero non sono specializzati e hanno un passato migratorio (alcuni sono cittadini dell'UE, alcuni cittadini di paesi terzi). «Le misure attive sul mercato del lavoro cofinanziate dal FEG sono tanto più importanti per migliorare le possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro di questi gruppi», afferma il progetto di relazione .

QUELLI SCELTI - I lavoratori scelti per beneficiare del sostegno alla ricerca di lavoro possono partecipare a seminari, ottenere misure per aumentare le loro competenze, servizi di consulenza per le start-up di imprese, tutoraggio dopo il reinserimento nel mondo del lavoro e indennità di formazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo