Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Gli Stati membri che mettono a repentaglio lo Stato di diritto rischiano di perdere fondi UE

Gli Stati membri che mettono a repentaglio lo Stato di diritto rischiano di perdere fondi UE

Nuovo strumento per proteggere il bilancio dell'UE e sostenere i valori dell'UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I governi che interferiscono con i tribunali o che agiscono con disinvoltura in caso di frode e corruzione rischiano di essere privati ​​dei fondi UE, secondo un progetto di legge approvato giovedì in commissione.

LE CARENZE - Assistito da un gruppo di esperti indipendenti, la Commissione europea sarebbe incaricata di stabilire "carenze generalizzate per quanto riguarda lo stato di diritto" e decidere su misure che potrebbero includere la sospensione dei pagamenti del bilancio dell'UE o la riduzione del prefinanziamento. La decisione sarebbe in definitiva attuata solo una volta approvata dal Parlamento e dal Consiglio. Una volta che lo stato membro ha rimediato ai deficit identificati dalla Commissione europea, il Parlamento ei ministri dell'UE potrebbero sbloccare i fondi.

ESPERTI - Per assistere la Commissione, un gruppo di esperti indipendenti in materia di diritto costituzionale e questioni finanziarie, composto da un esperto designato dal parlamento nazionale di ciascuno Stato membro e cinque nominati dal Parlamento europeo, valuterebbe annualmente la situazione in tutti gli Stati membri e renderà pubblica sintesi dei suoi risultati.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati