Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Gli strumenti di recupero dell'UE devono anche sostenere i giovani e il settore sportivo

Gli strumenti di recupero dell'UE devono anche sostenere i giovani e il settore sportivo

Il centro di recupero e resilienza e il piano d'azione digitale devono aiutare il settore sportivo

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - I deputati chiedono alla Commissione e agli Stati membri di intensificare gli sforzi per evitare che la pandemia abbia effetti negativi duraturi sui giovani e sul settore sportivo. "Sia gli strumenti di ripresa dell'UE che i piani nazionali di ripresa devono offrire sostegno a breve termine al settore sportivo e ai nostri giovani", ha affermato Sabine Verheyen (PPE, DE), presidente della commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento. “Dobbiamo occuparci dei più vulnerabili e abbiamo bisogno di maggiore flessibilità per supportare tutti i tipi di istruzione, compreso l'apprendimento professionale e informale. Dobbiamo anche aumentare gli investimenti nella transizione digitale ".

IL LAVORO GIOVANILE - I deputati sottolineano che il mercato del lavoro giovanile è particolarmente sensibile alle crisi economiche, con molti che lavorano in lavori instabili, poco retribuiti e part-time che non sono legalmente ben protetti e hanno standard di sicurezza sociale più deboli. I dati mostrano che le opportunità di lavoro e il reddito dei giovani sono particolarmente colpiti dalla pandemia; I deputati temono che le opportunità di istruzione, volontariato e formazione stiano scomparendo.

I PIANI NAZIONALI - I piani nazionali di ripresa devono quindi concentrarsi sui giovani e i programmi dell'UE (come Erasmus +, Corpo europeo di solidarietà, Garanzia per i giovani, Strategia digitale) devono essere sfruttati per evitare "deludere amaramente i giovani e le generazioni future", sottolineano i deputati. Devono essere investiti programmi su misura per mantenere e creare posti di lavoro e riqualificazione, e i gruppi vulnerabili devono essere protetti meglio, aggiungono.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo