Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Gli studenti fuorisede scrivono a Mattarella: "Vogliamo votare nella città dove studiamo"

Gli studenti fuorisede scrivono a Mattarella: "Vogliamo votare nella città dove studiamo"

La loro proposta di legge è arrivata al Parlamento, ma gli studenti non si fermano

di Maria Chiara Fantauzzi

BOLOGNA - "Il diritto di voto non può essere limitato", sancisce la nostra Costituzione, e per questo il collettivo Peppe Valarioti, che da mesi si batte per garantire il voto a distanza, scrive a Sergio Mattarella per manifestare la preoccupazione in merito alla mancata applicazione di un diritto che non viene garantito. I ragazzi e le ragazze del collettivo hanno già fatto molto: la loro proposta, infatti, è arrivata in Parlamento ed è sottoposta all'attenzione dei capigruppo dal presidente della commissione Affari costituzionali Giuseppe Brescia (M5S). 

LA RINUNCIA - Il think tank di studenti e studentesse, principalmente proveniente dalla Calabria. vuole sensivilizzare la cittadinanza sul tema attraverso iniziative portate avanti con altre associazione della Regione. Secondo loro, la Calabria “non può rinunciare al voto dei fuorisede, nella maggior parte dei casi giovani studenti e lavoratori, il cui voto è tendenzialmente scevro da condizionamenti mafiosi”. Allo stesso tempo, in considerazione dell'attuale situazione sanitaria, per i membri del collettivo "non si può chiedere ai fuorisede di scegliere tra il diritto al voto e quello alla salute, rischiando di contagiarsi e contagiare per tornare a votare”. Un diritto che, oltre che regionale, interessa infatti tutti coloro che, volenti o nolenti, sono distanti dalla propria Regione di appartenenza e non hanno il diritto di votare a distanza.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo