Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

中国新闻

Google搜索庆孙悟空

Un doodle dedicato al Re Scimmia

di Mariasole Caprara

今年一月十八日,为庆祝万氏兄弟的112年自生,对孙悟空Google搜索贡献了一个Doodle。孙悟空是西游记,是一部中国古典神魔小说为中国“四大名著”之一,一位主角。四,五十年代之间万氏兄弟摄制“大闹天宫”:从“西游记”小说灵感来自的一部彩色动画长片。该片作为中国动画片的经典影响了几代人,是中国动画史上的丰碑。每个Google搜索的字链接到一个小说的插曲。

Il 18 gennaio, per celebrare il 112esimo anno dalla nascita a Nanjing dei due fratelli Wan (Gu Chan e Lai Ming), Google ha dedicato un doodle a Sun Wukong. Il Re Scimmia, così è conosciuto in Occidente, è un mago potente con il pallino per la ribellione all’autorità, è uno dei personaggi più divertenti di "Viaggio in Occidente" uno classico della letteratura cinese di epoca Ming scritto nel sedicesimo secolo. Perchè celebrare i fratelli Wan con questo doodle?

La famiglia, pioniera dell’animazione nel cinema cinese tra gli anni Quaranta e Cinquanta, ha infatti prodotto “Havoc in Heaven”, capolavoro a cartoni animati ispirato alle avventura di Sun Wukong e di imperitura fama nel Paese di Mezzo.

Nel doodle a ciascuna lettera di Google corrisponde un elemento legato a un episodio delle imprese che hanno reso famoso Sun Wukong: la pesca che ruba nel giardino degli dei; le fiamme che riesce a evocare; la pagoda, simbolo delle migliaia di forme che Wukong può assumere; il randello fatato e infine la bisaccia senza fondo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo