Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

中国新闻

Google搜索庆孙悟空

Un doodle dedicato al Re Scimmia

di Mariasole Caprara

今年一月十八日,为庆祝万氏兄弟的112年自生,对孙悟空Google搜索贡献了一个Doodle。孙悟空是西游记,是一部中国古典神魔小说为中国“四大名著”之一,一位主角。四,五十年代之间万氏兄弟摄制“大闹天宫”:从“西游记”小说灵感来自的一部彩色动画长片。该片作为中国动画片的经典影响了几代人,是中国动画史上的丰碑。每个Google搜索的字链接到一个小说的插曲。

Il 18 gennaio, per celebrare il 112esimo anno dalla nascita a Nanjing dei due fratelli Wan (Gu Chan e Lai Ming), Google ha dedicato un doodle a Sun Wukong. Il Re Scimmia, così è conosciuto in Occidente, è un mago potente con il pallino per la ribellione all’autorità, è uno dei personaggi più divertenti di "Viaggio in Occidente" uno classico della letteratura cinese di epoca Ming scritto nel sedicesimo secolo. Perchè celebrare i fratelli Wan con questo doodle?

La famiglia, pioniera dell’animazione nel cinema cinese tra gli anni Quaranta e Cinquanta, ha infatti prodotto “Havoc in Heaven”, capolavoro a cartoni animati ispirato alle avventura di Sun Wukong e di imperitura fama nel Paese di Mezzo.

Nel doodle a ciascuna lettera di Google corrisponde un elemento legato a un episodio delle imprese che hanno reso famoso Sun Wukong: la pesca che ruba nel giardino degli dei; le fiamme che riesce a evocare; la pagoda, simbolo delle migliaia di forme che Wukong può assumere; il randello fatato e infine la bisaccia senza fondo.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Governo Draghi, c’è la fiducia del Parlamento: è la scelta giusta?

Risultati