Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Grande fermento per gli appalti aperti a Roma

Lavori alla stazione Tiburtina, forniture ospedaliere e servizio di raccolta rifiuti: queste alcune opportunità a disposizione delle imprese nella capitale

ROMA – Non solo cronaca (giudiziaria): anche a Roma, e per fortuna, nel settore dei bandi e delle gare della pubblica amministrazione esistono procedure più regolari, che danno respiro a un mondo che molto spesso finisce sotto accusa per mancanza di trasparenza e comportamenti fuori dalle norme. Chi opera nella legalità, invece, può fare affidamento alle notizie selezionate dal database di Appaltitalia, il sito più aggiornato sugli appalti nel nostro Paese, con cui facciamo il punto sulle principali procedure che in questa fase sono aperte a Roma e provincia.

LAVORI PER IL PROGRAMMA URBANISTICO COLLE DELLE GENSOLE - Il primo appalto segnalato è quello pubblicato dal Consorzio Colle delle Gensole, che ha per oggetto l’esecuzione dei lavori per la realizzazione di opere di Urbanizzazione Primaria (1° lotto), da effettuare nella zona del quadrante Sud di Roma, servito e confinante con via della Cecchignola. Il termine per il ricevimento delle offerte è il prossimo 31 gennaio 2017, mentre l’apertura delle buste avverrà il 2 febbraio.

LAVORI A PIAZZA ARMELLINI -  Sempre in ambito lavori si evidenzia il bando promosso dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – U.O. Coordinamento Amministrativo - Finanza di Progetto di Roma Capitale, che è destinato alla manutenzione straordinaria di Piazza Armellini. In questo caso, nel disciplinare è anche stabilito un tetto di 150 giorni come durata massima dei lavori, che hanno un importo previsto di 396.157,26 euro; l’aggiudicazione dell’appalto sarà effettuata ricorrendo al criterio del minor prezzo con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza, e le offerte vanno inviate entro le ore 12 del giorno 27 dicembre 2016.

INTERVENTI ALLA STAZIONE TIBURTINA - Ancora a Roma, sono in programma interventi di sistemazione del Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina, come si evince dalla gara emessa dal Dipartimento Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Centrale Unica Lavori Pubblici, U.O. Nuove Opere Stradali di Roma Capitale, avente come oggetto appunto la “sistemazione del Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina". Ancora più urgente in questo caso la conclusione del cantiere, da completare entro 34 giorni, mentre l’importo previsto è di 238.896,30 euro; chi intende partecipare ha tempo fino al 20 dicembre 2016.

FORNITURE SANITARIE -  Passando all’ambito delle forniture, si rivela interessante il bando avviato dall’ente “Istituti Fisioterapici Ospitalieri - Polo Oncologico e Dermatologico” di Roma, che intende richiedere un supporto per la “fornitura di materiale per radiologia oncologica occorrente alla U.O.C. Radiologia e Diagnostica per Immagini IFO". L’importo complessivo per questo intervento è di 2.011.200 euro, cui va aggiunta un’ulteriore somma di 1.005.600 euro che rappresenta la quota dell’eventuale rinnovo annuale del contratto. Per quanto riguarda i criteri di aggiudicazione, si è optato per premiare l’offerta economicamente più vantaggiosa, e le buste dovranno essere inviate per via telematica, secondo le modalità descritte nel disciplinare di gara e riportate anche su Appaltitalia, entro entro i termini indicati nel timing di gara, ovvero entro il 20 dicembre prossimo.

RACCOLTA RIFIUTI A MAGLIANO -  Ci spostiamo nella provincia romana, e per la precisione a Magliano Romano, dove il Comune ha attivato una procedura per affidare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, igiene urbana e servizi complementari. L’importo a base di gara è di 3.276.186,79 euro per un contratto di durata quinquennale, da aggiudicare con il ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base delle proposte pervenute entro la scadenza del 16 gennaio.

SERVIZI DI PULIZIA ALL’ATER -  Questo breve focus si chiude con il bando dell’Ater del Comune di Roma, ovvero l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica, che intende esternalizzare il servizio di igienizzazione dei bagni nelle proprie sedi e uffici. Il valore presunto dell'appalto è stimato in 1.459.315,07 euro per un contratto che ha durata triennale, con facoltà di proroga per un ulteriore anno, a discrezione dell’azienda. Per presentare l’offerta c’è tempo fino al 10 gennaio.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo