Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Grillo si difende dal Nyt «Contro di noi notizie non verificate»

Il comico genovese, tramite il suo blog, non ha tardato a far sentire la sua risposta

di Giulio Calenne

NEW YORK – L’attacco al Mov5S questa volta arriva direttamente da un editoriale del famoso New York Times. In particolare, il partito è criticato per la sua tendenza a far perno sulle paure della gente. «In Italia» scrive il quotidiano «il movimento populista Cinque stelle guidato dal comico Beppe Grillo ha fatto attivamente campagna su una piattaforma anti vaccini, ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni ed autismo. Per questi e altri scettici, la diffusione del morbillo in Italia dovrebbe suonare come un allarme forte»

LA DIFESA DI GRILLO – Il comico genovese, tramite il suo blog, non ha tardato a far sentire la sua risposta: «Oggi il New York Times ha pubblicato un articolo in cui si sostiene che abbiamo portato avanti una campagna attiva su una piattaforma anti vaccini ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni e autismo. A sostegno di questa balla non c’è nulla, neppure un link, un riferimento, una dichiarazione. Nulla. Non c’è perché è una balla».

I LEGAMI CON LA CASALEGGIO ASSOCIATI – Probabilmente il quotidiano americano ha fatto riferimento al legame che esiste tra il M5S e la Casaleggio Associati, un gruppo che da sempre sostiene il movimento politicamente.

IL CLICK BAITING - La Casaleggio Associati ricava una parte del suo fatturato da siti che producono notizie sensazionalistiche allo scopo di ottenere i click di chi naviga in rete (il famoso Click Baiting). Questi siti (ad esempio TzeTze o LaCosa) non sono “ufficialmente” legati al M5S, ma lo supportano con diversi articoli.

AUMENTANO I TIMORI - Chiarita l’estraneità del M5S “ufficiale”, è comunque utopistico dire che la Casaleggio Associati non abbia contribuito a far aumentare i timori sui vaccini. Andando sul sito TzeTze è possibile, ad esempio, trovare più di un articolo che associa la morte dei pazienti ad una precedente vaccinazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo