Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Honduras, il simbolo sacro Lenca donato alla presidente Castro

Honduras, il simbolo sacro Lenca donato alla presidente Castro

Dai delegati della comunità dell'attivista Berta Caceres

ROMA - Un lungo bastone di mogano intarsiato a mano recante i simboli del sole, della luna e del serpente. In cima, una donna, guardiana dei fiumi. Tutt'attorno alla punta, otto bande colorate che rappresentano le istanze storiche dei popoli originari dell'Honduras, dalla giustizia fino alla speranza. E' la Vara Alta Lenca, simbolo sacro del popolo lenca e dei nativi del Paese centroamericano che è stato consegnato alla presidente Xiomara Castro nel corso della cerimonia di investitura da capo dello Stato. A porgere la Vara Alta a Casto è stata "Bertita" Zúniga Cáceres, figlia della dirigente nativa dei lenca e ambientalista Berta Caceres, uccisa nel marzo 2016 mentre lottava contro la costruzione di una diga nei territori del popolo originario.

L'OMICIDIO DI CACERES - Durante la cerimonia di investitura Castro ha ribadito la necessità di fare giustizia per l'attivista. A oggi per l'omicidio di Caceres sono state condannate nove persone, tra i quali dirigenti della società proprietaria del progetto della diga ed ex esponenti delle forze armate locali. Zuniga Caceres, che è coordinatrice del Consejo Cívico de Organizaciones Populares e Indígenas de Honduras (Copinh) fondato dalla madre, ha affermato che la consegna del simbolo sacro vuole essere una prova dell'impegno della nuova presidente per "liberare i territori nativi dal saccheggio, la corruzione e lo sfruttamento". Il Copinh continua da anni la sua mobilitazione affinchè vengano incriminati per l'omicidio di Caceres anche i suoi cossiddetti mandanti intellettuali, su tutti la famiglia Atala, proprietaria della società che voleva costruire la diga e tra le più facoltose del Paese.

IL DISCORSO DELLA VITTORIA - Castro, moglie dell'ex presidente Manuel Zelaya, deposto da un golpe nel 2009, ha giurato nei giorni scorsi dopo essere uscita vincitrice con più del 53 per cento delle preferenze dalle elezioni che si sono tenute a novembre. Tra i temi toccati dalla presidente durante il suo primo discorso anche la lotta alla povertà e il sostegno alle fasce di popolazione più vulnerabili. Secondo Castro, al momento l'Honduras è infatti "il Paese più povero dell'America Latina".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo