Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

I 17 anni del Premio Kinéo “diamanti al cinema”

I 17 anni del Premio Kinéo “diamanti al cinema”

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

di Martina Turco

VENEZIA - Domenica 1 settembre 2019 si terrà alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la 17. edizione del PREMIO KINÉO, il riconoscimento al cinema italiano votato dal pubblico, prevalentemente delle sale cinematografiche ANEC, e da una giuria internazionale di personalità eccellenti del mondo del cinema. Nato nel 2001, per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, contestualmente alle numerose attività per rilanciare il cinema nazionale, il progetto Kinéo ha puntato sul pubblico, elemento strategico per risollevare, insieme agli allora nuovi decreti legislativi e a un rinnovato slancio dell'industria, la scarsissima quota di mercato (al tempo circa 17%) rappresentata dal Cinema nazionale.

IL DEBUTTO - Dal 2002, anno in cui ha debuttato a Venezia, grazie a una stretta collaborazione con l'esercizio cinematografico ANEC, il Premio Kinéo è riuscito a coinvolgere e a dar voce a decine di migliaia di appassionati, rendendoli partecipi e valorizzando le loro scelte all’interno dei listini delle case cinematografiche. Oggi, il progetto continua a essere promosso dall'Associazione Culturale Kinéo presieduta da Rosetta Sannelli, che lo ha ideato.

L’EDIZIONE - La nuova edizione del Premio Kinéo si appresta a essere un appuntamento speciale che, dopo il successo del seminario svoltosi lo scorso giugno in collaborazione col Comune di Venezia, all’Arsenale, nell’ambito del Salone Nautico, rivolto alla salvaguardia del mare, sarà dedicato all’Ambiente e vedrà la partecipazione dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa col suo progetto presentato in anteprima mondiale “Ocean Literacy for All”, un tool kit  tradotto in 5 lingue e diffuso  in 35 paesi nel mondo, che aiuta gli insegnati a formare i ragazzi di tutte le età ad avere rispetto per il mare.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati