Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

I deputati indicano il rischio di livelli più elevati di pesticidi

I deputati ribadiscono le critiche al processo di autorizzazione

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I deputati si sono opposti alla Commissione europea che prevede di autorizzare l'importazione di prodotti contenenti tre OGM resistenti al glifosato e al glufosinato, con risoluzioni non vincolanti giovedì. Mercoledì sera, i deputati hanno anche discusso con la Commissione europea sul processo di autorizzazione per le importazioni di OGM, le cui carenze sono state regolarmente segnalate dal Parlamento.

OGM - Tali autorizzazioni riguardano l'importazione di prodotti contenenti o costituiti da mais OGM MZHG0JG, mais MON 89034 e soia A2704-12. Questi OGM sono stati resi tolleranti agli erbicidi a base di glifosato e glufosinato di ammonio. I deputati affermano che numerosi studi dimostrano che tali colture geneticamente modificate comportano un maggiore utilizzo di diserbanti. Il raccolto può essere esposto a dosi ripetute, che potenzialmente portano a una maggiore quantità di residui nel raccolto, dicono.

LE IMPORTAZIONI - Per quanto riguarda le importazioni di soia geneticamente modificata, i deputati sottolineano anche che la produzione di soia è un fattore chiave della deforestazione in Sud America. L'Unione europea è il secondo maggiore importatore di soia al mondo e la maggior parte della soia importata nell'Unione europea è destinata all'alimentazione degli animali. L'analisi della Commissione ha rilevato che la soia è stata storicamente il numero uno dell'UE nella deforestazione globale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo