Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

I deputati votano sulla riforma della politica agricola dell'UE

Meno controlli sulle prestazioni degli stati membri per ridurre la burocrazia

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La commissione per l'agricoltura ha approvato l'ultima serie di proposte per migliorare la politica agricola dell'UE in modo da soddisfare meglio le aspettative degli agricoltori e dei consumatori. Gli emendamenti del Comitato per l'agricoltura al cosiddetto regolamento sul finanziamento, la gestione e il monitoraggio sono stati approvati lunedì con 28 voti favorevoli a sette contrari e due astensioni. La scorsa settimana, i deputati hanno approvato nuove regole sull'organizzazione comune del mercato e sui piani strategici.

LA RISERVA - La riserva per le crisi agricole, per aiutare gli agricoltori con il prezzo o l'instabilità del mercato, dovrebbe essere finanziata come aggiunta ai pagamenti diretti della PAC e ai finanziamenti per lo sviluppo rurale. Il suo bilancio iniziale dovrebbe essere di 400 milioni di euro, mentre ulteriori fondi potrebbero essere aggiunti ogni anno insieme a tutti i fondi non utilizzati dell'anno precedente, fino a raggiungere 1,5 miliardi di euro, dicono i deputati. Se ciò non bastasse, il cosiddetto meccanismo di disciplina finanziaria, che riduce i pagamenti diretti per gli agricoltori, dovrebbe essere attivato, ma solo come ultima risorsa ed escludendo i primi € 2 000 di pagamenti.

MAGGIORI PENE - Se i beneficiari ripetutamente non rispettano le regole di condizionalità, cioè con i requisiti legali in materia di ambiente, benessere degli animali o qualità degli alimenti, dovrebbero perdere il 10% dei loro diritti (rispetto al 5% di oggi). I beneficiari continueranno a perdere il 15% dell'importo a cui hanno diritto se omettano intenzionalmente le regole.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo