Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

I frammenti che proverranno da Marte contamineranno la Terra?

I frammenti che proverranno da Marte contamineranno la Terra?

Una questione aperta da un gruppo di ricercatori che sta movimentando la comunità scientifica internazionale

di Alessia Salmoni

ROMA - Mentre continuano le sperimentazioni per la produzione di razzi capaci di raccogliere frammenti di Marte, la comunità scientifica internazionale sta iniziando a porsi delle domande abbastanza serie sulla posibilità che i suddetti frammenti possano contaminare la Terra. Come andrebbero dunque gestiti? Un nuovo articolo proposto su Scientific American cerca di fare il punto della situazione.

L'ARTICOLO - Il punto di partenza dell'articolo è la missione Mars Sample Return, organizzata dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Europea. Quando la navicella del programma tornerà sulla Terra, secondo i calcoli tra una decina di anni, questa dovrebbe riportare dei campioni di rocce e di suolo da Marte. I ricercatori che hanno pubblicato l'articolo definiscono però "sfuggenti" tutte le indicazioni e ricerche circa la possibilità che queste rocce possano contaminare il nostro pianeta. Al momento, infatti, l'unica cosa certa è che la navicella dovrebbe riportare sulla Terra i campioni in una capsula a forma di cono rilasciata nell’atmosfera. 

COSA DICE LA NASA - Al momento la NASA ha "risposto" alle preoccupazioni definendo i rischi per la sicurezza pubblica "estremamente bassi" ma, come rivela l'articolo, non tutta la comunità scientifica internazionale è d'accordo. Secondo diversi scienziati, quindi, andrebbero analizzati i suddetti materiali prima del loro ingresso nella nostra atmosfera, una procedura che però al momento complicherebbe di tanto una missione già molto difficile, nonché dispendiosa.

LE PREOCCUPAZIONI - Dopotutto, sottolinea John Rummel, (astrobiologo ex NASA), non abbiamo abbastanza informazioni sul Pianeta rosso per quantificare i rischi di una missione come Mars Sample Return in relazione ad un possibile contagio interplanetario. Secondo lo scienziato, infatti, si deve avere “una sorta di rispetto per l’ignoto”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo