Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

I masi di Gallo Rosso con malga

Vivere l’Alto Adige autentico

di Giulio Calenne

BOLZANO – In Alto Adige le malghe sono in totale circa 200. Ma cos’è esattamente una malga? Una malga è la struttura immersa nel verde, ad un’altitudine che può variare dal 300 ai 2000 metri, che accoglie i contadini e le bestie nel momento dell’alpeggio. Una usanza, questa, viva ancora oggi e che fa parte, forse da sempre, dell’antica vita del contadino. Tra fine maggio e inizio giugno, infatti, i contadini accompagnano il bestiame in malga (monticazione) e lo tengono lì per tutta la durata dell’estate a brucare l’erba fresca dei pascoli in quota e al riparo dalla canicola. Una sorta di casa per vacanza per bovini, ovini, equini e caprini, con tanto di stalla per trascorrere notti fresche serene.

FINE VACANZA - Alla fine della “vacanza”, verso settembre, i contadini riportano il bestiame al maso (demonticazione). Le malghe sono quindi abitate solo nei mesi estivi (c’è un alloggio per i contadini e per chi gestisce la malga) e offrono agli escursionisti soprattutto ciò che producono: salumi, burro e formaggi.

LA MALGA - Alcuni masi Gallo Rosso hanno la propria malga e i contadini accompagnano con piacere i propri ospiti a visitarla. L’esperienza di un’escursione in malga avvicina le persone a comprendere ancora di più lo stile di vita dei contadini altoatesini, a scoprire un mondo nuovo fatto di animali che corrono liberi, di montagne meravigliose, di paesaggi da favola che rigenerano corpo e anima.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo