Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

I punti più panoramici di Merano

I punti più panoramici di Merano

Consigli sui luoghi più affascinanti ed emozionanti dai quali ammirare una bellissima vista su Merano

di Claudio Carassiti

MERANO – Uno sguardo particolare su Merano. Esistono belvederi ma anche punti meno conosciuti da cui ammirare angoli particolari. Un ottimo punto di osservazione è la collina verso Tirolo. Da qui possiamo sicuramente prendere in considerazione almeno due punti: la Polveriera e il Belvedere (entrambe sulla passeggiata Tappeiner)rLA TORre - Dalla Torre della Polveriera lo sguardo naviga tra l’inizio della Val Passiria, Merano 2000 con le cime dell’Ivigna, la Val d’Adige in direzione Bolzano, Monte San Viglio e la città di Merano. La torre fu costruita nel periodo della dominazione romana, e probabilmente venne utilizzata come torre di guardia. Il mastio fu inglobato nel 1629 alla cinta muraria della città ed è questa l'unica parte residua dell'antico castello che fu usato nel XVII e nel XVIII secolo come deposito di polveri.

BELVEDERE - Poco più avanti si trova il Belvedere; qui l’angolazione si sposta verso Nord,  passando sopra Merano e volgendosi inevitabilmente verso il massiccio del Gruppo di Tessa. Il Belvedere è una piccola terrazza in direzione Quarazze, a una mezz'oretta di cammino dall’accesso. Si affaccia sulla parte più verde di Merano e permette di vedere bene anche l’inizio della Val Venosta. Sulla Passeggiata Tappeiner si arriva con 10 minuti di camminata da 5 punti diversi della città. Da questa passeggiata, lunga quasi 3 km, si diramano altri sentieri che portano verso il paese vicino, Tirolo, dove si trova anche l’omonimo Castello.

IL CASTELLO.  Sopra il Castello, qualche centinaio di metri, ci sono i Masi della Muta, un’impressionante terrazza sull’intero Burgraviato. Da qui iniziano anche trekking bellissimi e in particolare ci troviamo proprio sull’Alta Via di Merano, un percorso straordinario intorno all’intero Gruppo di Tessa.  I Masi della Muta, in passato, erano raggiungibili soltanto a piedi, oggi esiste anche una funivia da Tirolo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo