Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

I Reconvery bond dividono M5S e Pd

I Reconvery bond dividono M5S e Pd

Al voto all'Europarlamento i due schieramenti hanno votato differentemente

di Giordano D'Angelo

BRUXELLES - Il fronte governativo rappresentato da Pd, M5S e Italia Viva si presenta spaccato all’appuntamento europeo sulla votazione per i sistemi di assistenza economica proposti dal Parlamento europeo. Il M5S decide di votare contro i Recovery bond garantiti dal bilancio dell’Unione europea ma a favore dei coronabond con debito mutualizzato, ponendosi in una posizione diversa da quella del suo alleato di governo, il Partito Democratico.

I RECOVERY BOND - La proposta di inserire dei Recovery bond è stato strutturato in modo da «proporre - alla Commissione Europea - un massiccio pacchetto di investimenti per la ripresa e la ricostruzione a sostegno dell’economia europea dopo la crisi, che vada al di là di ciò che stanno già facendo il Meccanismo europeo di stabilità, la Banca europea per gli investimenti e la Banca centrale europea e che si inserisca nel nuovo quadro finanziario pluriennale (“QFP”)» come si legge nel paragrafo 17 della risoluzione.

LA VOTAZIONE - La votazione sui Recovery bond, nonostante il no dei Cinque Stelle, è comunque passato  con 547 sì, 92 contrari e 44 astensioni. A favore, invece, si sono espressi Forza Italia, Italia Viva, Pd e Fratelli d’Italia.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati