Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

I riflessi della luce sui petali producono una “aureola” blu

Serve per attirare gli insetti

di Matteo Bertoncini

CAMBRIDGE - I ricercatori dell'università britannica di Cambridge con uno studio a cui ha collaborato anche l'italiana Silvia Vignolini, hanno scoperto che i fiori colpiti da sole producono un’aureola blu.

IL COMMENTO - «Abbiamo sempre creduto che il disordine che vediamo sulla superficie dei petali fosse un accidentale effetto collaterale della vita, pensavamo insomma che i fiori non potessero fare di meglio», afferma Beverly Glover, direttrice del giardino botanico di Cambridge. «Invece è stato sorprendente scoprire che è proprio questo disordine a generare l'importante segnale ottico che permette agli impollinatori di trovare i fiori in modo più efficace».

L’ITALIANA - «La grande varietà anatomica dei petali, combinata con le nanostrutture disordinate, potrebbe far pensare che fiori diversi abbiano proprietà ottiche diverse, ma in realtà - sottolinea Silvia Vignolini - abbiamo osservato che le nanostrutture dei petali producono in ogni caso l'effetto dell'aureola blu».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo