Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

I risultati dell'ultimo Vertice UE

I deputati deplorano la mancanza di soluzioni concrete

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I risultati dell'ultimo Vertice UE sono insoddisfacenti per la maggior parte dei deputati, che criticano la mancanza di progressi sulla politica di asilo e l'Unione economica e monetaria.

IL DIBATTITO - Nel corso del dibattito in Plenaria con il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e il Presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, la maggioranza dei deputati intervenuti in Aula ha criticato i capi di Stato e di governo per non essere riusciti a raggiungere accordi sostanziali su come affrontare i flussi migratori e di asilo.

TAJANI - In apertura del dibattito, il Presidente Tajani ha ribadito che il Parlamento attende da tempo l'avvio dei negoziati sulla riforma del regolamento di Dublino e ha invitato il Consiglio ad adottare la sua posizione a maggioranza qualificata. Tajani ha sottolineato che la proposta del PE è un "eccellente punto di partenza", equilibrata e con un ampio sostegno dell’Aula.

LE SALVAGUARDIE - Vi è inoltre frustrazione tra i deputati, dato che, a quasi dieci anni dalla crisi finanziaria, i leader dell'UE non sono stati in grado di mettere in atto le necessarie salvaguardie per evitare il ripetersi di situazioni simili nel futuro.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo