Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

I segreti del vetro spiegati ai bambini: ecco gli appuntamenti di VISION Milan Glass Week

I segreti del vetro spiegati ai bambini: ecco gli appuntamenti di VISION Milan Glass Week

Dal 5 all’8 ottobre l’evento “fuori fiera” del XXII salone VITRUM porta in Piazza Gae Aulenti, a Milano

di Silvia de Mari

MILANO - Dal 5 all’8 ottobre Milano sarà la capitale del vetro con la prima edizione di VISION Milan Glass Week, la manifestazione organizzata in città da VITRUM, il salone internazionale dedicato alle tecnologie del vetro che si svolge in contemporanea a Fieramilano Rho.

GLI APUNTAMENTI - Fra i tanti appuntamenti che animeranno la città, ogni giorno dalle 14.00 alle 18.30 in Piazza Gae Aulenti, epicentro della manifestazione, ci saranno anche laboratori interattivi e creativi che faranno conoscere alle famiglie e ai più giovani le caratteristiche uniche del vetro, materiale allo stesso tempo antichissimo e super tecnologico, ecosostenibile e che dà vita a innumerevoli e bellissime creazioni. Una di queste, l’installazione artistica “il Mostro della Laguna” realizzata dal Maestro Nicola Moretti, sarà inoltre presente in piazza per tutta la durata della manifestazione.

LABORATORI CREATIVI - I laboratori creativi gratuiti (con prenotazione obbligatoria) mirano a far conoscere in maniera non convenzionale il prezioso materiale vetro. Si parte il 5 ottobre con un laboratorio interattivo di riciclo dedicato a come riconoscere, differenziare e riciclare il vetro; il 6 ottobre attività esperienziali sulle caratteristiche del vetro; il 7 ottobre laboratorio di ispirazione Montessori in cui i bambini creano il proprio Calming Jar o barattolo della calma con vetri di scarto, acqua colorata e brillantini; l’8 ottobre laboratorio artistico per creare un mosaico di vetro.

IL MOSTRO DELLA LAGUNA - Il Mostro della Laguna è un’opera d’ingegno, una formidabile avventura in cui arte, design e tecnologia si fondono alla ricerca di un linguaggio nuovo per far interagire due materie antiche ed opposte: l’acqua e il vetro. Disegnata dall’architetto Simona M. Favrin, con un’epidermide di vetro di Murano, realizzata dal Maestro Nicola Moretti, che ricopre uno scheletro in acciaio realizzato da Somfer, e un’innovativa anima tecnologica realizzata con la collaborazione di Forme d’Acqua e Arentech+In Light, la creatura marina trae forma ed ispirazione dal luogo in cui ha origine, la Laguna di Venezia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo