Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

I vasi sanguigni riparati dalle staminali

Lo studio pubblicato sulla rivista Nature da un gruppo di ricerca dello University College di Londra

di Cinzia Giachetta

LONDRA – Un gruppo di ricerca dello University College di Londra ha scoperto nuove cellule staminali capaci di promuovere la formazione dei vasi sanguigni. Se la loro presenza fosse confermata anche nell'uomo, potrebbero aprire la strada a nuove tecniche di medicina rigenerativa per il trattamento di malattie cardiovascolari.

IL COMMENTO - Il primo autore è il biologo Alessandro Fantin, che ha commentato: "Dimostrare che queste cellule staminali sono in grado di formare cellule endoteliali per i nuovi vasi del feto è stata una scoperta decisamente entusiasmante. I nostri risultati potrebbero risolvere lo storico dibattito sull'uso di cellule staminali del sangue per promuovere la rigenerazione vascolare in pazienti con insufficiente afflusso sanguigno, nel cuore o in altri organi. Il prossimo passo ora sarà trovare queste cellule nell'uomo e capire se le cellule endoteliali che derivano dalle cellule staminali Emp abbiano una funzione unica e specialmente come possano essere usate per la medicina rigenerativa».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo